25 Agosto 2019
[]

La Storia



Le attività della Croce Verde di Pietrasanta, nell'assistenza agli anziani, risalgono ai lontani primi anni del secolo scorso e più precisamente al 24 dicembre del 1905, quando fu inaugurato il “Ricovero di Mendicità”.
Il Ricovero fu costruito dai Soci della Croce Verde su un terreno donato dal Comune di Pietrasanta. Si trovava a fianco del Sant’Agostino, tra il palazzo dei Lamporecchi e le mura castellane, in luogo non molto distante dall'attuale sede. Gli infissi e gli arredi vennero realizzati tramite una pubblica sottoscrizione, mentre il Comune pensò alla strada e ai giardini. Sin da allora il compito di amministrare e dirigere le attività del Ricovero fu assegnato alla Croce Verde di Pietrasanta.

Ricovero di Mendicità
Nel 1933 vi presero servizio alcune suore dell’Ordine della “Sacra Famiglia” che rimasero nella struttura, divenuta nel frattempo “Casa di Riposo”, fino al 1974. Nel 1935 fu costruita, staccata dall’edificio principale, la Cappellina che fu abbellita gratuitamente, dall’allora Scuola d’Arte Stagio - Stagi, con marmi colorati e corredata di un altare di marmo intarsiato e di una balaustra.

Nel corso del tempo l’immobile fu oggetto di numerosi miglioramenti e ampliamenti ed è rimasto sede delle attività di Croce Verde rivolte all’assistenza degli anziani fino al 2002, anno in cui tutta la struttura fu trasferita a Villa Ciocchetti, dove tuttora si trova. Nel 2010 Villa Ciocchetti divenne di proprietà di Croce Verde che con l’acquisto riuscì a concretizzare un obbiettivo strategico perseguito da anni, dando così certezza di sede alla R.S.A.
Negli anni successivi sono stati apportati alla nuova sede molteplici lavori di manutenzione e di miglioria, in una logica di continuo adeguamento funzionale e qualitativo della RSA alle esigenze degli Ospiti e alle norme sulla sicurezza, con un’attenzione talmente scrupolosa che solo l’appartenenza ad un’Associazione senza fine di lucro come Croce Verde può rendere possibile.

Attualmente Villa Ciocchetti è una accogliente Residenza Sanitaria Assistenziale che si trova in Via Sant’Agostino 19, in pieno centro storico cittadino. La struttura, convenzionata con l’AUSL Toscana Nord Ovest e i Comuni versiliesi, dispone di 42 posti per anziani non autosufficienti in regime residenziale e di 10 posti in regime semi-residenziale nel Centro Diurno.


Realizzazione siti web www.sitoper.it